Saltear al contenido principal

Queste sono solo alcune delle proposte che ti faccio però non ti preoccupare perché mi adatto senza alcun problema alle tue esigenze. Contattami!

La vecchia Madrid

Esplorare Madrid a piedi è un’ottima maniera per approfondire la conoscenza della città. Nonostante la capitale vada continuamente espandendosi con moderni quartieri residenziali, il fulcro della sua vita rimane la parte antica. Questo tour ci porterà a conoscere i monumenti essenziali della vecchia Madrid, quei luoghi che, come Sol, Plaza Mayor, il Palazzo Reale e la Plaza de España, raccontano il grande passato della capitale spagnola.

Le piazze di Madrid

Le piazze di una città permettono di scoprire molti suoi aspetti sociali e culturali, e nel caso di Madrid ci mostra la grande cultura dei caffè che si è sviluppata negli ultimi secoli. Plaza Santa Ana ci racconta la grande letteratura di Cervantes e Lope de Vega, plaza Lavapiés la multiculturalità del quartiere, Plaza de la Villa il passato arabo della città e la Plaza de Oriente lo splendore della corte reale.

Madrid verso la contemporaneità

Lo sviluppo settecentesco di Madrid pose le basi per l’espansione e l’urbanizzazione della zona nord della città. Questo itinerario inizia proprio al lato del Museo del Prado, il cui edificio del XVIII secolo ci racconta la storia artistica della Spagna. Saliremo verso la Plaza Cibeles che è senza dubbio la piazza che meglio incarna lo splendore della Madrid settecentesca. Da qui entreremo alla Gran Vía, il maestoso viale che dal 1911 solca il cuore moderno della città, per concludere a Plaza Callao, in pieno centro.

Il Quartiere Letterario

La zona a est di Sol è nota come quartiere letterario o barrio del Siglo de Oro perché in questa che fu una borgata extramuraria del ‘500 si concentrarono le abitazioni di alcuni dei più famosi esponenti del Siglo de Oro (il XVII secolo), come Cervantes, Tirso de Molina o Lope de Vega. Il quartire vive oggi un momento di grande vita sociale e culturale, grazie anche alla presenza dei molti edifici storici che qui si sono mantenuti e dei tanti cafè che si sono aperti durante i decenni passati.

Volver arriba